• Instagram Icona sociale
  • Facebook B&W
  • Vimeo B&W
  • LinkedIn B&W

© 2018 by Giovanni Altrui

Zoom H6 - Un'ottimo registratore audio

March 6, 2018

 

Zoom H6 è l'ultimo nato della famiglia H di Zoom. Dopo H1 H2N e H4N, H6 espande le possibilità dei suoi parenti più piccoli e cerca di portare ad un nuovo livello i sistemi di registrazione portatili.
H6 infatti non solo offre ben sei sorgenti registrabili contemporaneamente, ma inaugura un sistema di microfoni intercambiabile.

Al momento dell'acquisto troviamo sia il "classico" sistema a doppio mic stereo XY che un sistema mid side. 
Sono opzionali un microfono shotgun e un modulo che aggiunge due ingressi XLR/TRS ai quattro già presenti.
H6 può fungere anche da scheda USB 2.0 con 6 in e 2 out (driver ASIO proprietari).

 

H6 dispone di un bel display ampio e a colori, qualche lag nella visualizzazione dei meter, e una visione non ottimale in pieno sole. Complessivamente si può dire che il display sia molto curato e offre un'ottima panoramica delle funzioni in uso.
I menù e sottomenù sono intuitivi e facilmente raggiungibili.

Utili e ben disposte le ruote di regolazione del segnale in ingresso per ognuno dei quattro input, tale regolazione è presente anche sui microfoni opzionali, sono presenti anche i selettori pad (-20) per ognuno degli ingressi.

Lateralmente a sinistra troviamo l'uscita cuffie con volume indipendente, lo slot per la scheda SD e lo switch per l'accensione.
Mentre sul lato opposto troviamo la porta USB 2.0 (collegamento al pc come memoria di massa o scheda multicanale, alimentazione di rete).
La parte superiore è caratterizzata dall'attacco (proprietario) per i microfoni opzionali, la stabilità dell'aggancio è determinata principalmente da due attacchi a baionetta posti sulla base del modulo microfonico.
Infine il fondo dell'apparecchio è caratterizzato dal vano batterie (ricordo che parliamo di 4 pile in formato AA che dovrebbero garantire 20 ore di utilizzo), lo speaker e l'attacco UNC 1/4 (classico attacco a vite da cavalletto fotografico)

 

Prezzo? Tra i € 250,00 e i € 350,00 iva inclusa a seconda di dove lo andate ad acquistare, ma per la qualità ed affidabilità rimane un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

February 19, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag